Intervista

di Sandra Bordigoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S0reTTa
     
    .

    User deleted



    Lei crede nella reincarnazione?

    Sì, infatti credo di essere la reincarnazione del cavallo di Caterina la Grande... Ovviamente scherzo.


    Ma l'aver vissuto come attore l'esperienza della vita ultraterrena a cambiato qualcosa in lei?

    Mi stai chiedendo se dopo aver realizzato questo film credo ancora nelle cose in cui credevo prima? Si. Se sono stato sia all'inferno che in paradiso? Si, ma solo in maniera virtuale. Credo ancora nell'al di là? Sì.


    Come se lo immagina?

    Vorrei che fosse altrettanto colorato ma più comico e più ricco di musica di quello del film, per poterci incontrare Grucho Marx e per poter ascoltre Einstein, Mozart, Beethoven e Miles Davis suonare insieme.


    E' vero che teme di più le cose di questo mondo di quanto non l'aspetti nell'al di là?

    Verissimo. Mi terrorizzano la possibilità di un disastro ecologico, di una guerra nucleare visto che adesso la bomba atomica ce l'hanno paesi come il Pakistan, l'India e che altri, come l'Iran, stanno cercando con tutti i mezzi di costruirsela. Mi fanno paura le armi biologiche e chimiche, soprattutto se associate al terrorismo o al fondamentalismo. Sarei felice se queste cose sparissero. Se gli uomini smettessero di considerarsi nelle loro diversità e cominciassero a collaborare, invece che a farsi la guerra, allora le armi non servirebbero più e, per citare Mark Twain, la comicità sarebbe l'arma più potente, perche' ci mette tutti sullo stesso piano.


    Lei adopera la comicità anche come forma di auto-terapia?

    Si, autoterapia, mi serve contro lo stress ed anche molto meno costosa di qualsiasi droga ...


    Adesso una domanda molto seria: in "Al di là dei sogni lei"' interpreta un uomo che, ad un certo punto, si trova, a dover scegliere tra sua moglie e i suoi figli, e sceglie di andare a salavre la moglie. Se nella vita reale si dovesse trovare davanti ad una situazione simile, come agirebbe?

    Sarebbe una cosa orribile. Non saprei cosa fare. Se i miei figli fossero adulti come quelli nel film allora la scelta sarebbe un pochino più semplice perché saprei che loro stanno bene, sono maturi e se la caveranno anche senza di me. Ma se fossero piccoli sarebbe la scelta più terribile che che un genitore si possa trovare a dover compiere.


    Crede in un tipo di amore assoluto e inossidabile come quello che lega i due protagonisti?

    Sì. nella mia vita ho avuto la fortuna di provare un amore così forte che è quello che mi lega a mia moglie. Sarebbe per me atroce se venisse a mancare e non so cosa farei.


    Nel film viene condannato il suicidio come tentativo, sbagliato, dell'uomo di avere il controllo su questa sorta di viaggio che è la nostra esistenza. Tuttavia c'è una scena molto emozionante in cui la madre spiega al bambino che il cane deve essere soppresso perché non può guarire e quindi quello è l'unico modo per aiutarlo a smettere di soffrire. Qual'è la sua posizione personale nei confronti del suicidio e dell'eutanasia?

    In America c'è un dottore molto famoso (Kerchokian) che da anni combatte per il diritto dei malati terminali di porre termine alla propria vita. Riesco a capirlo se una persona decide che non ce la fa più a continuare tra mille sofferenze. E soprattutto comprendo l'agonia di chi gli sta accanto ed è costretto a vederlo soffrire. Capisco come qualcuno non voglia tutto questo. Il concetto che qualcuno possa essere dannato per l'eternità per essersi suicidato è simile per me all'idea che i bambini non battezzati, per la chiesa cattolica, non possano andare in paradiso, un'idea che finalmente è stata abolita. E' un caso diverso nel caso in cui una persona si suicidi perché è arrabbiata e perché nel togliersi la vita sa che ti farà soffrire. Quello è inamissibile. Ma credo che la sofferenza mentale possa essere altrettanto dolorosa della sofferenza fisica.


    fonte: robingirl - Il primo sito tutto in italiano di RW
     
    Top
    .
0 replies since 9/11/2008, 18:41   133 views
  Share  
.